Baci, come influiscono sulla salute dentale? La verità dell’esperto

È vero che i baci possono avere una certa influenza sulla salute dentale? Ecco che cosa ne dicono gli esperti.

Dicono che l’amore passi attraverso diverse modalità di espressione. Ognuno ha un suo modo e uno suo proprio linguaggio per esprimere l’amore. Parole, sguardi, gesti, abbracci, baci, effusioni e chi più ne ha più ne metta.

coppia si bacia
Baci, come influiscono sulla salute dentale? La verità dell’esperto-blogtaormina.it

Quello che è certo è che, quando si parla di amore tra partner, il legame che si crea è unico e speciale. Secondo gli esperti alla base della decisione che ci farebbe scegliere una persona piuttosto che un’altra, vi sarebbero tutta una serie di fattori, che poco hanno a che fare con la razionalità.

Effettivamente, se chiedessimo a qualcuno il motivo per cui è innamorato della persona che ha al suo fianco, potrebbe darci una serie di motivazioni, all’apparenza razionali.

Il punto è che, se osserviamo la gran parte delle risposte, notiamo che le stesse caratteristiche che hanno determinato la scelta del nostro partner, appartengono anche a tantissime altre persone. E, dunque, capiamo che deve certamente esserci altro, che ci spinge a preferire una determinata persona rispetto alle altre.

Si dice che il bacio sia uno dei fattori determinanti che stabilisce la chimica esistente tra due persone. Ma, al di là dell’aspetto sentimentale, in molti si chiedono se i baci abbiano un impatto anche sulla salute dei nostri denti.

Baciare influenza la salute dei nostri denti? La parola agli esperti

A quanto pare, l’atto di baciare avrebbe una ripercussione anche sulla nostra salute dentale.

coppia che si bacia
Baciare influenza la salute dei nostri denti? La parola agli esperti-blogtaormina.it

Gli esperti ci tengono a far sapere che attraverso il bacio possono essere trasmessi tantissimi batteri. La bocca, infatti, diventa un ingresso attraverso il quale può avvenire la trasmissione.

Ma quali potrebbero essere le conseguenze? Sebbene non si pensi mai a un certo tipo di risvolti, in particolar modo quando si parla di tematiche come queste, molti studi sono chiari in merito.

Sembrerebbe che proprio le carie e diversi disturbi che coinvolgono le gengive, siano una diretta conseguenza di batteri contagiosi trasmessi proprio tramite il bacio.

Un gesto carico di affetto e amore, dunque potrebbe trasformarsi nel veicolo del contagio. Spesso e volentieri, infatti, poco dopo che uno dei due partner ha sviluppato disturbi alle gengive, la stessa sorte tocca anche all’altro.

Motivo per cui si raccomanda di scongiurare questa eventualità attraverso una serie di precauzioni. In primo luogo una dieta sana ed equilibrata. Ma anche l’attenzione nel mantenimento di un Ph stabile nel cavo orale, correte pratiche di igiene, un buon riposo e buone abitudini respiratorie.

Gestione cookie