Nuovo Codice della Strada funziona, i dati parlano chiaro

Il Nuovo Codice della Strada sembrerebbe funzionare, o almeno è ciò che risulta dai primi dati in merito. Ecco cosa suggeriscono.

Come ben sappiamo, il Codice della Strada è quell’insieme di regole che disciplinano la circolazione dei vari mezzi di trasporto su strada.

Codice Stradale
Nuovo Codice della Strada funziona, i dati parlano chiaro-blogtaormina.it

Si tratta di norme importanti da rispettare, per non creare problemi non solo a se stessi, ma anche agli altri. Sin da quando frequentiamo il corso per poter conseguire la patente di guida, ci vengono illustrate, in teoria e in pratica, le regole da seguire, pena il non riuscire a conseguirla.

Una volta ottenuta, però, quanto appreso deve essere rispettato, perché guidare è una cosa seria, non di certo una passeggiata. Tra le regole più importanti c’è il fermarsi ai semafori con il rosso, oppure il moderare la velocità, rispettando i limiti di ogni tratto stradale, non usare il cellulare mentre si sta circolando con l’auto, che è causa di parecchi sinistri.

Di regole da rispettare ve ne sono a bizzeffe, e non ci si può esimere dal farlo, pena conseguenze molto serie, che a volte, purtroppo, coinvolgono anche altre persone.

Nuovo Codice della Strada funziona: cosa dicono i dati

Il Nuovo Codice della Strada è entrato in vigore il 14 dicembre scorso, e dopo un mese da questa data, sono emersi già i primi dati dalla sua attuazione.

Nuovo Codice della Strada, cartelli
Nuovo Codice della Strada funziona: cosa dicono i dati -blogtaormina.it

Da quanto si apprende, c’è stato il -8,6% di sinistri stradali e -34% di vittime, in una fascia di tempo che va dal 14 dicembre 2024 al 13 gennaio 2025.

A restituirci questi dati sono Polizia di Stato e Carabinieri, come riporta il Mit. C’è quindi un significativo calo di incidenti e mortalità, a seguito dell’entrata in vigore di provvedimenti molto più stringenti, rigorosi.

Le pattuglie operative sono state 295.018, come riporta il Ministero, e le violazioni rilevate sono state 107.290. Nello specifico, oltre 14 mila infrazioni per eccesso di velocità, 6.429 infrazioni per non aver usato le cinture di sicurezza. E ancora, 2.499 violazioni per utilizzo del cellulare mentre si sta guidando l’automobile. Grande attenzione è stata data alla guida con alcol e droghe in corpo: 66.145 i controlli eseguiti.

Per ciò che concerne le sanzioni, sono state fatte oltre mille multe per guida sotto effetto di alcol e 138 per guida sotto effetto di droghe. Oltre 5 mila le patenti ritirate, e oltre 160 mila i punti decurtati per ciò che concerne sempre le patenti.

Gestione cookie