La+dieta+chetogenica+spopola+ma+cosa+ne+pensano+i+medici%3F+La+verit%C3%A0+su+questo+regime+alimentare
blogtaorminait
/2025/01/25/la-dieta-chetogenica-spopola-ma-cosa-ne-pensano-i-medici-la-verita-su-questo-regime-alimentare-226/amp/
Salute

La dieta chetogenica spopola ma cosa ne pensano i medici? La verità su questo regime alimentare

Published by
Samanta Airoldi

Da qualche tempo va per la maggiore la dieta chetogenica la quale, a quanto pare, permetterebbe di perdere molti chili in poco tempo. Ma è sicuro questo regime alimentare? Vediamo cosa ne pensano i medici.

Il mondo delle diete ormai è vasto e variegato quanto i palinsesti televisivi: ce ne è per tutti i gusti! Ma c’è una differenza importante: guardare un programma piuttosto che un altro non avrà ripercussioni sulla nostra salute mentre seguire, per lunghi periodi, una dieta sbagliata può avere conseguenze devastanti sul fisico e anche sul cervello.

La dieta chetogenica spopola ma cosa ne pensano i medici? La verità su questo regime alimentare/blogtaormina.it

Non dimentichiamo mai che tanto le cellule del corpo quanto le cellule del cervello devono essere nutrite nel modo corretto senza mai far loro mancare le sostanze di cui hanno bisogno. Per funzionare e restare in salute l’organismo ha bisogno ogni giorno di proteine, carboidrati, grassi, vitamine, sali minerali e acqua.

Da qualche tempo va molto di moda la dieta chetogenica: secondo le statistiche questa dieta viene scelta da 7 italiani su 10 e anche diversi personaggi del mondo dello spettacolo – come Alena Seredova – hanno dichiarato di aver perso peso grazie a questo regime alimentare che si basa sulla riduzione al minimo di zuccheri e carboidrati e sull’aumento di cibi grassi.

Ma cosa ne pensano i medici? Questo tipo di dieta è sana e si può seguire anche per tutta la vita oppure si corrono dei rischi e, quindi, sarebbe meglio evitare? Sull’argomento è intervenuto uno dei massimi esperti in materia: il professor Giorgio Calabrese che, attualmente, collabora anche con il Ministero della Salute.

Dieta chetogenica: ecco cosa dicono i medici

La dieta chetogenica, negli ultimi anni, è quella che va per la maggiore e diversi personaggi famosi hanno dichiarato di essere riusciti a perdere molto peso grazie a questo regime alimentare che comporta una riduzione al minimo dei carboidrati. Il professor Giorgio Calabrese è intervenuto sull’argomento per fare chiarezza.

Dieta chetogenica: ecco cosa dicono i medici/blogtaormina.it

La dieta chetogenica prende il suo nome dai “chetoni”, sostanze che si formano all’interno del corpo quando vengono meno gli zuccheri e i carboidrati. Il nostro corpo usa come fonte di energia appunto gli zuccheri e i carboidrati che noi introduciamo quando mangiamo frutta, pasta, pane, cereali, legumi, patate e dolci. Se noi non mangiamo questi alimenti il nostro corpo, non trovando il suo “carburante” inizierà a consumare i grassi.

E’ questa  la ragione per la quale con la dieta chetogenica si tende a dimagrire un po’ più in fretta: perché il corpo, non trovando zuccheri da bruciare, brucia le riserve di grasso.  La showgirl Alena Seredova, ad esempio, ha dichiarato di aver perso 9 kg grazie a questo tipo di dieta.

Anche Kim Kardashian ha dichiarato di essere fan di questo trend alimentare. Ma è sicuro seguire questo regime alimentare? Secondo il professor Giorgio Calabrese no, in quanto è troppo alta la percentuale di grassi che vengono consumati ogni giorno. La nostra dieta mediterranea prevede che l’alimentazione quotidiana sia composta per il 55% da carboidrati, per il 30% al massimo da grassi e per il 15% da proteine.

La dieta chetogenica rovescia le proporzioni e prevede che il 70% dell’alimentazione sia composta da grassi (grassi buoni ovviamente: olio extra vergine di oliva, frutta secca, avocado, uova, carne, salmone, sgombro e pesci grassi), il 20-25% da proteine e i carboidrati dovrebbero rappresentare il 5-10% al massimo.

Il professor Giorgio Calabrese sostiene che la dieta mediterranea sia preferibile alla chetogenica/blogtaormina.it

Il medico ha spiegato che una dieta siffatta è sbilanciata e può aumentare il rischio di colesterolo, ipertensione e patologie cardiovascolari. Pertanto sarebbe opportuno preferire la dieta mediterranea e, in ogni caso, quando si decide di perdere peso non fare mai di testa propria ma affidarsi sempre a dei professionisti competenti.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Piastra elettrica, come eliminare il segno lasciato da pentole e padelle: solo così non rischi di rovinarlo

Come eliminare dalla piastra elettrica il segno lasciato da pentole e padelle: in poche mosse…

4 giorni ago

Il paradiso segreto di Taormina: per raggiungerlo cammini sull’acqua

Non ci sono solo monumenti storici a Taormina. Basta cercare un po' per trovare un…

4 giorni ago

Pulizie in casa: i rimedi pratici e veloci ai problemi casalinghi più comuni

Che noia le pulizie di casa soprattutto quando richiedono tempo e sudore! Per fortuna esistono…

4 giorni ago

Taormina, alcune prelibatezze da gustare durante un soggiorno in città: i piatti tipici

Taormina è tanto, ma tanto buon cibo. Alcune cose che non dovresti assolutamente perderti se…

4 giorni ago

Sicilia, tutti i concerti in programma nel 2025: le date

La Sicilia si prepara ai grandi concerti: ecco quelli che al momento sono in programma,…

4 giorni ago

Messina, un fucile rubato e droga in casa: ragazzo di 29 anni in manette

Un ragazzo di 29 anni è finito in manette a Messina, nei giorni scorsi, per…

4 giorni ago