Taormina%2C+torna+il+Premio+Atena+Nike%3A+tutto+sulla+quarta+edizione+del+riconoscimento
blogtaorminait
/2025/02/19/taormina-torna-il-premio-atena-nike-tutto-sulla-quarta-edizione-del-riconoscimento-368/amp/
Cultura

Taormina, torna il Premio Atena Nike: tutto sulla quarta edizione del riconoscimento

Published by
Marco Sparta

A fine giugno si terrà a Taormina la quarta edizione del Premio cinematografico Atena Nike: tutto quello che c’è da sapere.

Taormina si prepara ad ospitare Il Premio cinematografico Atena Nike. Gli organizzatori hanno già avviato i lavori per la quarta edizione del riconoscimento che si terrà nuovamente nella suggestiva “città siciliana della dolce vita” a fine giugno 2025.

Taormina, torna il Premio Atena Nike: tutto sulla quarta edizione del riconoscimento (Foto da Facebook – Premio Atena Nike) – Blogtaormina.it

Rinnovata la direzione artistica di cui farà parte il fondatore del Premio Fabio Saccuzzo e i due condirettori, il produttore Giampietro Preziosa e la corrispondente internazionale Alina Trabattoni. L’Academy, invece, è stata affidata alle attrici Claudia Gerini e Lucia Sardo, il duo Colapesce Dimartino e la produttrice Federica Vincenti. Il riconoscimento, come sempre, sarà suddiviso in due sezioni, Lungometraggi e Cortometraggi, a cui si aggiunge la Sezione Speciale, ognuna con diversi premi.

Premio Atena Nike, a fine giugno la quarta edizione del riconoscimento cinematografico

Sono già in corso i lavori per la quarta edizione del Premio cinematografico Atena Nike, il riconoscimento fondato nel 2022 e che ha come obiettivi quello di valorizzare autori, registi, attori e produttori, soprattutto emergenti, ma anche di promuovere le tematiche sociali trattate nel cinema.

Premio Atena Nike, a fine giugno la quarta edizione del riconoscimento cinematografico (Foto da Facebook – Premio Atena Nike) – Blogtaormina.it

La quarta edizione della manifestazione si terrà a Taormina a fine giugno, due giornate dedicate al cinema e all’arte. È stata rinnovata la direzione artistica, di cui farà parte anche il fondatore del Premio Fabio Saccuzzo con la presenza di due condirettori, Giampietro Preziosa e Alina Trabattoni. Il management artistico, invece, è stato affidato all’attore e direttore di doppiaggio Fabrizio Apolloni, l’agente cinematografica Emanuela Corsello, il casting director Armando Pizzuti, e l’attore e producer musicale Salvo Saverio D’Angelo. Infine, Claudia Gerini, Lucia Sardo, Colapesce Dimartino e Federica Vincenti faranno parte dell’Academy, la cui giuria, composta anche da giornalisti, selezionerà i film finalisti.

Il riconoscimento, patrocinato anche dalla Regione Siciliana, verrà anche quest’anno suddiviso in due principali sezioni: Lungometraggi e Cortometraggi, valutati da due differenti giurie che assegneranno i vari premi. A queste si aggiunge anche la Sezione Speciale che comprende altri prestigiosi riconoscimenti.

I termini per le iscrizioni sono stati fissati al 28 febbraio 2025 per i Lungometraggi e al 28 aprile 2025 per i Cortometraggi. I film finalisti, selezionati dalle giurie, verranno comunicati nei prossimi mesi prima dell’evento di giugno quando verranno consegnati i premi ai vincitori. Tra questi, per ogni sezione, rientrano i riconoscimenti al Miglior film, Miglior Attore e Miglior attrice.

Sono stati anche confermati per il 2025 i workshop di Cinema&Imprese, eventi di alta formazione professionale organizzati da Fabio Saccuzzo.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Piastra elettrica, come eliminare il segno lasciato da pentole e padelle: solo così non rischi di rovinarlo

Come eliminare dalla piastra elettrica il segno lasciato da pentole e padelle: in poche mosse…

1 mese ago

Il paradiso segreto di Taormina: per raggiungerlo cammini sull’acqua

Non ci sono solo monumenti storici a Taormina. Basta cercare un po' per trovare un…

1 mese ago

Pulizie in casa: i rimedi pratici e veloci ai problemi casalinghi più comuni

Che noia le pulizie di casa soprattutto quando richiedono tempo e sudore! Per fortuna esistono…

1 mese ago

Taormina, alcune prelibatezze da gustare durante un soggiorno in città: i piatti tipici

Taormina è tanto, ma tanto buon cibo. Alcune cose che non dovresti assolutamente perderti se…

1 mese ago

Sicilia, tutti i concerti in programma nel 2025: le date

La Sicilia si prepara ai grandi concerti: ecco quelli che al momento sono in programma,…

1 mese ago

Messina, un fucile rubato e droga in casa: ragazzo di 29 anni in manette

Un ragazzo di 29 anni è finito in manette a Messina, nei giorni scorsi, per…

1 mese ago